Brevi meditazioni bibliche   da Cristiani Oggi  

  

                                                                          di Francesco Davide Scianna

 

 

 

 

Il Messaggio Di Dio

 

              

Quando il popolo di Giuda ritornò dalla cattività babilonese, la casa del Signore era in declino, trascurata e nessuno ne prendeva cura. Dio, allora, esortò il Suo popolo: “Vi sembra questo il momento di abitare nelle vostre case ben rivestite di legno, mentre questo tempio è in rovina? … Riflettete bene sulla vostra condotta!” (Aggeo 1:4,5).

Dio non ha mai agito senza aver prima rivelato la Sua volontà agli uomini. Ancora oggi Gesù offre la possibilità di riparare un tempio che è stato trascurato da lungo tempo. Il Suo è un vero e proprio messaggio di ravvedimento spirituale.

 

----------------------------

L’assenza del risveglio

----------------------------

 

“Riflettete bene sulla vostra condotta! Avete seminato molto ed avete raccolto poco; voi mangiate, ma senza saziarvi; bevete, ma senza soddisfare la vostra sete; vi vestite, ma non c’è chi si riscaldi; chi guadagna un salario lo mette in una borsa bucata … Voi vi aspettavate molto ed ecco v’è poco; ciò che avete portato in casa, io l’ho soffiato via. Perché? … A motivo della mia casa che è in rovina” (Aggeo 1:5-6, 9).

La conseguenza di un attaccamento ai valori puramente terreni è la privazione della benedizione celeste: “Perciò il cielo, sopra di voi, è rimasto chiuso; non c’è stata rugiada e la terra ha trattenuto il suo prodotto. Io ho chiamato la siccità sul paese, sui monti, sul grano, sul vino, sull’olio, su tutto ciò che il suolo produce, sugli uomini, sul bestiame e su tutto il lavoro delle mani” (Aggeo 1:10, 11).

 

-------------------------------

La necessità del risveglio

-------------------------------

 

Grazie a Dio però, ieri come oggi, ci sono stati degli uomini che hanno ascoltato il messaggio della Sua Parola e si sono ravveduti. Il Signore ha risvegliato il loro spirito. Il messaggio non cambia, il Signore risveglia i cuori di coloro che prestano attenzione alla Sua Parola e vogliono vivere alla Sua presenza, senza trascurare la Sua assemblea.

Se siamo tra coloro che stanno chiedendo un risveglio, dobbiamo sapere che il Signore risveglia i cuori di coloro che ascoltano la Sua Parola, che vivono per questo e partecipano assiduamente ai culti e che hanno messo Lui al primo posto nella propria.

Se non stiamo umilmente alla Sua presenza, e non ascoltiamo il messaggio che manda, come può lo spirito nostro essere risvegliato? Cosa potremo mai realizzare di buono per la nostra vita spirituale stando comodamente nelle nostre case?

 

---------------------------

I risultati del risveglio

---------------------------

 

L’esperienza del risveglio è qualcosa di visibile perché è strettamente legata al servizio cristiano. Quando chiediamo il risveglio è necessario che teniamo le nostre orecchie attente alla voce di Dio: “Allora Zorobabel, figlio di Sealtiel, e Giosuè, figlio di Iosadac, il sommo sacerdote, e tutto il resto del popolo, ascoltarono la voce del Signore, loro Dio, e le parole del profeta Aggeo che portarono il messaggio che il Signore, loro Dio, gli aveva affidato … Il Signore risvegliò lo spirito di Zorobabel … di Giosuè … di tutto il resto del popolo” (Aggeo 1:12, 14).

Se questi uomini sono stati risvegliati significa che prima essi si trovavano in uno stato di torpore spirituale. Quando arriva il risveglio si verifica una inversione delle priorità. Se prima erano più importanti le nostre case e tutto ciò che esse racchiudono, adesso al primo posto viene posta l’opera di Dio: si prendono a cuore le cose del Signore.

Un vero risveglio si distingue anche per la generosità del popolo: non si lavora più per se stessi, ma si cerca la maggior gloria di Dio.

Lo Spirito Santo vuole usare tutti noi, per edificare il tempio, e per l’avanzamento del Suo regno. Siamo noi pronti? O siamo impegnati in cose futili come l’antico popolo di Giuda al tempo del profeta Aggeo? Se stiamo curando i nostri interessi e trascurando quelli di Dio e le Sue cose vuol dire che abbiamo bisogno di un vero risveglio.

Se nel nostro cuore c’è il desiderio di servire il Signore, non dobbiamo temere che lo Spirito Santo terrà desta la nostra vita.

Il messaggio del risveglio è questo: “Mettetevi al lavoro! Perché io sono con voi” (Aggeo 2:4); ed il suo risultato è appunto il servizio.

Dio vuole un popolo che invece di nascondersi dietro le colonne della pigrizia e dell’indolenza, diventi la colonna del suo Tempio!

Mettiamoci al lavoro, perché il Signore è con noi.

 

 

di  Francesco Davide Scianna

Pubblicato da Cristiani Oggi

 

 

 

===============================================================================

LIMITAZIONI DELLA RIPRODUZIONE:

Questo file di dati è proprietà di Cristiani Oggi. Non può essere in alcun modo alterato ed editato. Può essere riprodotto solo interamente per farlo circolare come "freeware", senza ricarichi. Tutte le riproduzioni di questo file devono contenere l'avviso  [es., " by Cristiani Oggi"]. Questo documento non può essere usato per la rivendita o l'ampliamento di ogni altro prodotto senza il permesso di Cristiani Oggi. Questo comprende tutto il contenuto con l'eccezione di poche brevi citazioni. Per favore citate la seguente fonte:  by  Cristiani Oggi  quindicinale delle Chiese Cristiane Evangeliche "Assemblee di Dio in Italia".

 

Questo materiale è da considerarsi unicamente per uso personale e non per essere pubblicato in altre pagine web. "Assemblee di Dio in Italia" detiene i diritti esclusivi per pubblicare questi messaggi nelle sue pagine web. Potete scaricare, copiare, stampare e distribuire questo materiale, così come non potete pubblicarlo in altri siti Internet. E' comunque possibile effettuare dei collegamenti ai messaggi di questo sito.

===============================================================================

 

 

                                                                   

“Il Faro.”

                                                                                                      

 

                                                                                        

    Sfoglia le pagine delle Meditazioni quotidiane                        torna alla

                                                                                        Pagina sommario