Donare: che cosa?

 
Come buoni amministratori della svariata grazia di Dio, ciascuno, secondo il dono che ha ricevuto, lo metta a servizio degli altri. (1Pietro 4:10)

Oggi vorrei condividere un pensiero pratico e biblico,  che con il (Past. Paolo Todaro) abbiamo esplorato e commentato, ciò mi ha fatto riflettere e con voi voglio condividere per una sana crescita e riflessione individuale facendo riferimento al passo biblico citato ed alla domanda posta.

DONARE:  CHE COSA ?
Quando ero ragazzo mio padre aveva pensato di farmi fare l'esperienza dello studente lavoratore. E così, dall'età di 11 anni lavoravo nella farmacia Guccione a Ragusa.  Erano gli anni '60. Non dimenticherò mai un cliente della farmacia, signor DENARO, per averlo aiutato a portare alcuni pacchi della spesa a casa sua mi diede una mancia molto generosa. Ancora oggi io ricordo il signor DENARO, non tanto per il suo nome singolare, quanto per il suo cuore gentile e generoso.
Alcuni anni dopo un altro datore di lavoro, notando la mia "semplicità" voleva farmi capire come funzionano le cose nella vita reale e mi diceva: "Caro Paolo, tu sei troppo filosofo e idealista. Ricordati che nella vita ciò che conta è il DENARO. Con il denaro si può comprare tutto, anche le persone."
Allora questo modo di pensare mi sembrava assurdo e non volevo crederci.
Sono passati tanti anni e devo riconoscere che quel modo di pensare, purtroppo, è della grande maggioranza delle persone. Lo vediamo oggi in ogni settore quanto micidiale sia l'amore del DENARO.
Il poeta K. Gibran scrive: "Quando date dei vostri beni voi date ben poco . E’ quando date voi stessi che date davvero."
Grande verità perché  i regali più belli sono persone, non cose.
Il valore di un dono non è nella sua dimensione, ma nella grandezza del cuore che lo da e nell'utilità del dono per chi lo riceve.
Si prova piacere quando incontri  lo sguardo riconoscente di qualcuno a cui hai fatto un dono.
Vuoi farti un regalo?    Semina la gentilezza, potrai raccogliere la riconoscenza.
Ricorda sempre che:
1. L’amore è e sarà sempre il più grande regalo.
2. Si può dare senza amare, ma non si può mai amare senza dare.
3. Essere  importanti per qualcuno è il miglior regalo che si possa ricevere.
4.Trovare un vero amico è il più grande dono che possiamo ricevere in questa vita.
5. Quello che sei è il dono di Dio a te, quello che diventi è il tuo dono al tuo prossimo da parte di Dio.
6.Il regalo più grande che puoi fare ad una persona non è condividere le tue ricchezze, ma fargli scoprire le ricchezze del suo animo.
"Dio ci da in dono  86400 secondi  ogni giorno. Quanti ne utilizziamo per manifestare la nostra gratitudine per tanti altri doni che abbiamo ricevuto?"

Rev. Salvatore

 

Home                                   torna indietro