Sfogliando                   

                                     

 

Dove e come trovare la pace

 

 

Mai come oggi si sente parlare di pace. Mai come oggi l’uomo ha bisogno di pace. Oggi si manifesta per la pace, si discute della pace, si cerca la pace. La massaia, l’operaio, lo studente, l’anziano, l’impiegato, il ministro l’uomo della strada, tutti sanno che c’è bisogno di pace. Tutti i mezzi di informazione, tv, radio, giornali, vengono utilizzati per diffondere messaggi di pace. Appelli e “preghiere per la pace” vengono lanciati dai vari capi religiosi, ma la pace non c’è.

“Essi curano alla leggera la piaga del mio popolo; dicono: pace, pace, mentre pace non c’è” (Geremia 8:11).

Invece della pace tanto desiderata i conflitti mondiali si estendono e si accendono nuovi focolai di guerra.

Su di noi incombe la minaccia di una guerra nucleare. Da statistiche recenti (aprile 1987) risulta che nel mondo si spendono 250.000.000 di lire al minuto in armamenti. La sola potenza nucleare è pari a  seimila tonnellate di tritolo per ogni abitante. Invece di provvedere il pane per gli affamati si fabbricano missili e nuove armi per nuove guerre. Tutta la storia umana gronda di sangue per le vite umane spezzate in guerra.

Ma perché l’uomo non raggiunge la pace tanto desiderata?

Il motivo non dipende da cause esterne all’uomo, ma da cause interne, interiori, o meglio, “spirituali”.

Per sapere perché l’uomo non raggiunge la pace, bisogna risalire alle sue origini, a quando cioè ha perso la pace, ed accettare la spiegazione che Dio ci dà nella Sua parola. Sappiamo che all’inizio della creazione l’uomo, Adamo, viveva in pace con sua moglie, con Dio suo creatore e viveva anche in armonia con tutto il creato.

La pace e la perfetta comunione con Dio si interruppero quando l’uomo scelse di disobbedire a Dio nel giardino dell’Eden. Le conseguenze di quella disobbedienza furono catastrofiche: l’uomo e la donna persero la pace e la comunione con Dio, la misericordia si insinuò anche tra loro due ed il suolo fu maledetto per causa loro. Il primo omicidio ben presto iniziò la lunga serie di lutti del nostro pianeta; ; Caino assassinò il fratello: l’odio si manifestò nel suo totale potere distruttivo. Gesù disse: “poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adulteri, fornicazioni” (Matteo 15:19).

Queste sono le cose che contaminano l’uomo, l’odio ed i pensieri di omicidio vengono da dentro l’uomo; le guerre e le violenze hanno la stessa origine. Le guerre continueranno finché l’uomo non si ravvede e non trova il cammino verso la pace con il suo Creatore.

Ma come trovare questo cammino verso Dio?

E’ Dio stesso, nella Sua infinita misericordia, che ha provveduto il mezzo per ristabilire questa pace con Lui.

Il Signore ha preannunciato sin dai tempi antichi l’invio sulla terra di un fanciullo che sarebbe stato chiamato: “Principe della pace, consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno” (Isaia 9:5).

Quando il tempo fu maturo, l’unigenito Figlio di Dio, Gesù Cristo, nacque in Betlemme, e gli angeli recarono il beato annuncio ad alcuni pastori: gloria a Dio nei luoghi altissimi, pace in terra fra gli uomini ch’Egli gradisce!” (Luca 2:14).

Il Figlio di Dio si fece uomo, salì sul Golgota, morì in croce per dare gratuitamente all’uomo, a me ed a te, la pace con Dio, pagando l’alto prezzo per l’espiazione dei nostri peccati.

“Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna” (Giovanni 3:16).

Chiunque crede in Gesù e lo accoglie come Salvatore e Signore, ponendo fiducia in Lui, non è più castigato a causa della disobbedienza, ma trova la pace con Dio. Tutti coloro che hanno accettato la pace che Gesù offre hanno realizzato nella loro vita la vera pace con Dio e con gli uomini.

L’apostolo Paolo perseguitava i credenti e Gesù Cristo stesso, ma dopo la sua conversione scrisse la meravigliosa lettera ai Romani.

“Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore” (Romani 5:1).

Come l’apostolo Paolo, milioni di persone che si sono convertite e sono “nate di nuovo” hanno trovato  in Gesù Cristo la vera pace.

 Desideri la pace che da tanto tempo cerchi?

Ascolta quello che dice il Signore Gesù: “io vi lascio pace, vi do la mia pace. Io non vi do come il mondo dà. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti” (Giovanni 14:27).

Avvicinati a Gesù con fiducia e credi in quel che ha detto.

 

 

 

Luciano Mortai

 

 

 

 

 

 

"Il Faro."              torna indietro